Corso di "Economia e Gestione delle Imprese" (NEW: Pubblicato il Syllabus per l'a.a. 2024-2025), Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale & Economia e Commercio (classe A-L), Università di Udine (Autunno 2024; Autunno 2023; Autunno 2022).

NEW (dall'Agosto 2021): per informazioni e materiali potete già richiedere l'accesso alla piattaforma MS Teams, Economia e Gestione delle Imprese (classe A-L); la piattaforma verrà comunque utilizzata come supporto didattico

 "Supplemento" al Syllabus 2019-2020 (Aprile 2020). Modalità d'esame appelli Giugno, Luglio, Settembre 2020

  • C.d.L. Triennale in Economia Aziendale, Università di Udine (Corso A-L), Polo didattico Economico-Giuridico, sede di Udine - Autunno 2021; Autunno 2020 (online); Autunno 2019; Autunno 2017; Autunno 2016; Autunno 2015; Autunno 2014 (9 CFU);
  • C.d.L. Triennale in Economia Aziendale, Università di Udine (Consorzio Universitario di Pordenone) - Autunno 2013; Autunno 2012; Autunno 2011; Autunno 2010 (9 crediti); Autunno 2009 (10 crediti)  
  • La struttura logica del corso di EGI, Classe A-L: Tabella 1 (i materiali video); Figura 1 (il processo di apprendimento); Figura 2 (il "plot" del corso); 

Corso di "Management delle Organizzazioni Culturali" (NEW: nuovo syllabus AUTUNNO 2024), Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Archeologia e Culture dell'Antichità (curriculum Archeologico), Università di Udine e Università di Trieste (Autunno 2024; Autunno 2023; Autunno 2022; Autunno 2021; Autunno 2020)

  • NEW (dall'Agosto 2021): per informazioni e materiali potete già richiedere l'accesso alla piattaforma MS Teams; la piattaforma verrà comunque utilizzata come supporto didattico

Corso di "Economia (e Management) per i Beni Culturali" (Syllabus, ver. 1.8) (NEW: nuovo syllabus PRIMAVERA 2025) - (5 CFU), Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici-SISBA (Università di Trieste, Università di Udine, Università Ca' Foscari di Venezia): Primavera 2024;  Primavera 2023; Primavera 2022; Primavera 2021 (online); Primavera 2020; Primavera 2019; Primavera 2018.


PCTO 2025 - "I Dati Raccontanto", con Luca Di Gaspero, Luca Grassetti e Ruggero Bellio (in collaborazione con il Comune di Udine). 

Crisci F. (2025): Open Data, Smart City e (Digital) Storytelling: “Come rendere le cose pubbliche” (ovvero una Introduzione ai Scienze & Technology Studies”(Primavera).

  • Episodio #01 - Il cilindro di Ciro e “La Storia del Mondo in 100 Oggetti-British Museum”
  • Episodio #02 - Come rendere le cose pubbliche: “Il Leviatano e la città di Lorenzetti”
  • Episodio #03 - Rivoluzione open source: “How to make almost anything-MIT” e “Arduino”
  • Episodio #04 - (Rivoluzione open data) Come “hackerare la città”: “Architettura open source” e “Senseable City Lab-MIT”

Materiali (utilizzati durante l'incontro): 

  • Latour B. (2011). Dingpolitik. Come rendere le cose pubbliche. Postmedia, Milano.
  • Latour B. (2022). Riassemblare il sociale. Meltemi, Milano.
  • Magaudda P., Neresini F. (a cura di) (2020). Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Il Mulino, Bologna.
  • Picon A., Ratti C. (2023). Atlas of the Senseable City. Yale University Press, New Haven.
  • Ratti C. (2014a). Smart City, Smart Citizen. Collana Meet the Media Guru, Egea, Milano.
  • Ratti C. (2014b). Architettura Open Source. Verso una progettazione aperta. Einaudi, Torino.
  • Ratti C., Claudel M. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, Einaudi, Torino

Materiali video e web:

  • MacGregor N. (2011). “Il cilindro di Ciro: 2600 anni di storia in un oggetto”, TED Talk (video #01).
  • Banzi M. (2012). “Come Arduino rende open-source l’immaginazione”, TED Conference, Giugno (video #02).
  • Wired M. (2012). “Arduino: creare è un gioco da ragazzi”, Documentario, Dicembre (video #03).
  • Report (2014), “La rivoluzione dell’industria 4.0”, di Michele Buono, maggio (video #04, estratti).
  • https://senseable.mit.edu/ (SENSEable City Laboratory, MIT-Massachusetts Institute of Technology, Boston).

Corso di Base Interdisciplinare in "Digital Forensics" (Syllabus - NEW), Università di Udine (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche). Gruppo di lavoro: Federico Costantini, Pier Luca Montessoro, David D'Agostini, Marco A. De Stefani, Fausto Galvan. (Prima edizione: Primavera 2023).

  • Bruni A. (2020). “Organizzazione e lavoro”. In Magaudda P., Neresini F. (eds.), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Il Mulino, cap. 13, pp. 223-236.
  • Nicolini D., Mengis J., Swan J. (2012). “Understanding the Role of Objects in Cross-Disciplinary Collaboration”. Organization Science, 23(3), pp. 612-629.
  • Orlikowski W.J., Scott S.V. (2008). “Sociomateriality. Challenging the separation of technology, work and organization”. The Academy of Management Annals, 2(1), pp. 433-474.
  • Star L.S., Griesemer J. (1989). “Institutional ecology, translations and boundary objects: Acteurs and professional in Berkeley’s Museum of Vertebrate Zoology (1907-1939)”. Science Study of Science, 19, pp. 387-420.
  • Suchman L. (1997). “Centers of Coordination: A Case and Some Themes”. In Resnik L.B., Säljö R., Pontercorvo C., Burge B. (eds.), Discourse, Tools, and Reasoning: Essays on Situated Cognition. Springer, pp. 41-62.

Percorsi di alternanza formazione-lavoro 2019/Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (2020, 2021, 2022)

Corso "How Matter Matters": La Storia degli Oggetti (Digitali) negli Studi di Management e di Marketing  (NEW: syllabus 2022 ver. 1.3) (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento, 12+18 ore: Primavera 2022; Primavera 2021; Estate 2020 su MS Teams; Estate 2019)


Lezione "Materiality, Possession, and Sharing: Consumption in a Digital World" (syllabus), a.a. 2017-2018, Modulo "Industry 4.0 e Collaborative Economy: Challenges and Chances for Enterprises and Workers", Scuola Superiore dell'Università di Udine:

Per approfondimenti:

  • Belk R.W. (2017), “Consumers in an Age of Autonomous and Semiautonomous Machines”, in Sherry J.F., Fischer E.M., eds., Contemporary Consumer Culture Theory, pp. 5-31, London: Routledge.
  • Belk R.W. (2013a), “Extended self in a digital age”, in Ruvio A.A., Belk R.W., eds., The Routledge Companion to Identity and Consumption, pp. 83-90.
  • Belk R.W., Llamas R. (2013), “Shared possessions/shared self”, in Ruvio A.A., Belk R.W., eds., The Routledge Companion to Identity and Consumption, pp. 265-272.

https://www.arduino.cc 
https://www.media.mit.edu 
http://machinima.dmu.ac.uk/
https://www.royalacademy.org.uk


Corso di "Economia e Gestione delle Imprese Turistiche" (Syllabus EGIT 2012) (EGIT, 6 crediti), C.d.L. in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale, Università di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia - Primavera 2012; Autunno 2010; Autunno 2009; Primavera 2009; Autunno 2008 


Singole Lezioni - Seminari - Altri interventi didattici


Altri corsi (2002-2009):

  • Corso di "Marketing Bancario" (28 ore), Master per Operatore Bancario, Università di Udine, Facoltà di Economia - Autunno 2010; Autunno 2007, 2008 e 2009.
  • Corso di "Economia e Gestione delle Imprese-Business Plan" (EGI-BP, 16 ore), Corso quinquennale per retauratori di beni librari, documentari e opere d’arte su carta, Scuola regionale di conservazione e restauro dei beni culturali di Villa Manin, Passariano di Codroipo (Primavera 2011). 
  • Corso di “Marketing 1” (5 crediti), C.d.L. in Banca e Finanza, Università di Udine, Facoltà di Economia - Primavera 2006, 2007, 2008
  • “Narrazione & Management”, modulo didattico di Comportamento Organizzativo (con Daniel Pittino), C.d.L. Specialistica in Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università di Udine
  • Corso di “Gestione, Organizzazione e Marketing delle aziende di spettacolo e degli eventi”, (54 ore), Master in Programmazione, Economia e Gestione degli Eventi e delle Organizzazioni Artistiche (PEGES), Università di Udine (2006)
  • Corso di “Business Planning per le organizzazioni culturali” (12+12 ore, con Daniel Pittino), Master Gestione degli Eventi - Comunicazione e Organizzazione (GECO), Università di Udine (2005)
  • Corso di “Strategia e Marketing dei Prodotti Culturali” (collaborazione didattica/tutorship - in collaborazione con Andrea Moretti), C.d.L. in Economia e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali (Egart), Facoltà di Lettere e Filosofia/Facoltà di Economia, Università Ca’ Foscari di Venezia (2002, 2003, 2004, 2006)