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Pubblicazioni

Book/Book chapters

[16] Crisci F. (2021), «Lavoro femminile, innovazione imprenditoriale e “confini morali”», in Donne protagoniste del loro tempo. Siore Rine: una imprenditrice all’avanguardia (1949-1969), Catalogo mostra, Corvino Edizioni, pp. 136-155 [ISBN: 978-88-6955-081-2]

[15] Crisci F., Gon M., Cicero L. (2017), «Managing a World Heritage Site in Italy as Janus Bifrons: a "decentralized centralization" between "efficacy and efficiency"», in Elisa Innerhofer, Harald Pechlaner, and Elena Borin (eds.), Entrepreneurship in Culture and Creative Industries. Perspectives from Companies and Regions, Springer, Berlin, DOI: 10.1007/978-3-319-65506-2_17 [ISBN: 978-3-319-65505-5 (hardcover); 978-3-319-65506-2 (eBook)]

[14] Crisci F., Mazzurana P.A.M. (2016), «"Reassembling the social" in entrepreneurial innovation and academic entrepreneurship studies: the "amphibious scientist" phenomenon», in Visintin F., Pittino D. (eds.), Fast growing new firms in a slow growth economy: Institutional conditions for innovation, Edward Elgar Publishing, Cheltenham (UK), chapter 8, DOI: 10.4337/9781785367113.00015 [ISBN: 978-1-78536-710-6]; [eISBN: 978-1-78536-711-3].

[13] Crisci F., Collodi D., Moretti A. (2014), “Tradurre in pratica una riforma del finanziamento regionale alla cultura: accountability, processi di cambiamento istituzionale e politica culturale”, in Management, arti e culture - Resoconto del I anno del GSA/AIDEA, Editoriale Scientifica, Collana puntOorg, pp. 37-49 [ISBN: 978-88-6342-675-5]. 

[12] Crisci F. (2014),“Il nostalgico passato del Festival di Avignone: il pubblico ‘in azione’ tra teatro popolare e politica culturale”, in De Biase F. (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Collana “Pubblico, professioni e luoghi della cultura”, Franco Angeli, Milano, Cap. 22, pp. 375-418 [ISBN: 978-88-9170-863-2]. 

[11] Crisci F. (2013), “Destinazioni, identità e comunità: una prospettiva interpretativa di natura economico-manageriale”, in Marangon F., Troiano S. (a cura di), Sviluppo economico locale e turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia, cap. 2, pp. 25-61, Forum Editore, Udine [ISBN: 978-88-8420-665-7]

[10] Collodi D., Crisci M., Moretti A. (2009), “Il consumo di esperienze artistiche nella produzione culturale”, in Rispoli M., Brunetti G. (a cura di), Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna [ISBN: 978-88-15-13456-1].

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Le dimensioni esperienziali e cognitive degli eventi culturali”, in Paiola M., Grandinetti R. (a cura di), Città in Festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, Franco Angeli, Milano [ISBN: 978-88-568-1370-8]

[8] Crisci F. (2009), “Strumenti finanziari per la gestione, lo sviluppo e la patrimonializzazione di imprese e progetti culturali: esigenze, ipotesi di interventi e di modalità di valutazione”, in ArtLab 08 - Dialoghi intorno al management culturale, 3^ Edizione, Fitzcarraldo, Torino.

[7] Crisci F. (2007), Il Festival di Avignone: «Un rêve que nous faisons tous!». Racconto di un viaggio nella fabbrica della conoscenza artistica, Ph.D. Thesis in Organization & Management, University of Udine [The Festival d’Avignon: «Un rêve que nous faisons tous!». A story of a journey in a factory of artistic knowledge].

[6] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2004), “Contesti territoriali e reti tra organizzazioni museali: cooperazione e processi di valorizzazione”, in Grandinetti R., Moretti A., Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenza globali e locali, cap. 4, Franco Angeli, Milano [ISBN: 88-464-6160-6].

[5] Crisci F., Moretti A. (2004), “Internazionalizzazione e teatro di innovazione: il caso ‘Progetto Adriatico’”, in Grandinetti R., Moretti A., Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenza globali e locali, cap. 7, Franco Angeli, Milano [ISBN: 88-464-6160-6].

[4] Crisci F. (2004), “Appendice 3. La definizione dei ruoli organizzativi nelle compagnie teatrali: il caso CSS Udine”, in Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci, Roma [ISBN: 9788843030293].

[3] Moretti A., Crisci F. (2004), “L’evoluzione dei sevizi culturali locali. Il caso del Teatro Nuovo Giovanni da Udine”, in Massarutto A. (a cura di), Servizi pubblici locali nel Nord Est, Udine, Forum [ISBN: 88-8420-221-3].

[2] Moretti A., Crisci F. (2003), “La devoluzione nelle politiche culturali italiane. Alcuni elementi di analisi per gli operatori dell’industria museale e delle performing arts”, in Grandinetti R., Massarutto A. (a cura di), Servizi pubblici e politiche territoriali, Franco Angeli, Milano [ISBN: 9788846444172].

[1] Crisci F., Moretti A. (2001), “Il caso del Teatro Nuovo Giovanni da Udine” in Moretti A. (a cura di) Strategia e marketing delle organizzazioni culturali, Franco Angeli, Milano.

Submitted/Forthcoming/In progress:

  • (2017), Un tempo per il lavoro. Come gli "intermittenti dello spettacolo" in Francia stavano per cambiare il mercato del lavoro. Editoriale Scientifica, Napoli (forthcoming)

Journal articles

[5] Costantini F., Crisci F., Soncini G. (2021), «Medical Research Data Governance in the EU. Lessons Learned from the Case of UnityFVG», in Jusletter IT (25 February), Conference proceedings IRIS 2021, DOI: 10.38023/dea26655-c3e2-4a53-a8cb-d2b50a97726e 

[4] Crisci F. (2018a), «“From Objects to Things” in the World of Aldus Manutius (1494-1515): Renaissance Publishing, and Institutional Dynamics in Markets», in Mercati & Competitività-The Journal of the Italian Marketing Association, n. 1, pp. 131-152, DOI: 10.3280/MC2018-001008 [ISSN: 1826-7386; eISSN: 1972-4861].

[3] Crisci F. (2016), "Lavoro istituzionale e trasformazione della gestione di un sito Unesco: il patrimonio culturale tra processi di pianificazione e di cambiamento organizzativo", in Sinergie-Italian Journal of Management, vol. 34, n. 99, 191-220 DOI 10.7433/s99.2016.11 [ISSN 0393-5108]. 

[2] Crisci F. (2010), “Dalla parte di Jean Vilar: il Festival di Avignone e il mito fondativo del «teatro popolare»”, in Tafter Journal, n° 27, September (on-line journal with Scientific Committee) [ISSN 1974-563X].

[1] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Sacralizzare il profano. Pubblicità e comunicazione nelle organizzazioni artistico culturali”, in Contatti-Rivista di relazioni pubbliche e comunicazione, vol. 2, special issue: “Pubblici intrecci attese” [ISSN 1826-6002].

Submitted/Forthcoming/In progress:

  • «“Festina Lente” as a motto, and a “dolphin twisted around an anchor” as a symbol: Brand meaning, materiality of book and the printing revolution (1494-1515)»
  • «Archive and Market Dynamics: (History of) Library, (Digital) Humanities, and “Cultural Memory Institutions”»
  • «Institutional dynamics, participatory culture, and digital artifacts: “Arduino” and emerging forms of “unconventional entrepreneurial learning”»
  • «From “Community as Concreate Utopia” to “Harmonic Innovation”: A Historical Approach to Entrepreneurial Innovation» (per gruppo SIMA)
  • «How History Matters to Institutional Change and Temporality (“Time of Work”): Making Management and Organization Theory Work»
  • «Imprenditorialità istituzionale e forme organizzative nuove per la gestione di un sito Unesco: questioni di innovazione istituzionale, di cambiamento organizzativo e di master plan» (journal article/conference paper);
  • «An 'Institutional Experiment' of Collective Action in a Cultural Labor Market: Linking Governmentality and Institutional Maintenance» 
  • «Popular Culture, Dissidence, and Institutional Control: "Power, Action and Belief" in the Story of a Miller (1583-1599)»

Proceedings/Referred conferences

[45] Cagnina M.R., Crisci F. (2022), «From “Community as Concreate Utopia” to “Harmonic Innovation”: A Historical Approach to Entrepreneurial Innovation», Convegno Annuale Sinergie-SIMA, "Boosting knowledge & trust for a sustainable business", Università Bocconi, 30 Giugno-1° Luglio, pp. 453-458 [ISBN: 97888947136-0-2; DOI: 10.7433/SRECP.EA.2022.01]

[44] Crisci F. (2021b), «On the Method of Historical Institutionalism: “Time of Work”, Collective Action, and Cultural Labor Market (in France)», Convegno Annuale Sinergie-SIMA, “Leveraging intersections in management theory and practice”, University of Palermo, Palermo, June, pp. 399-404 [ISBN: 97888943937-9-8; DOI: 10.7433/SRECP.EA.2021.01]

[43] Crisci F. (2021a), «“Festina Lente” as a motto and “a dolphin twisted around an anchor” as a symbol: Brand meaning, materiality of book and the printing revolution”, Proceedings XVIII Annual Conference, “Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società”, Italian Marketing Association, Università Politecnica delle Marche, Ancona, Ottobre [ISBN 978-88-943918-6-2]

[42] Cagnina M.R., Crisci F. (2021), «“Start-up Marketing, ecosistemi innovativi e “marketing infrastructure”: una prospettiva practice-based», Proceedings XVIII Annual Conference, “Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società”, Italian Marketing Association, Università Politecnica delle Marche, Ancona, Ottobre [ISBN 978-88-943918-6-2]

[41] Crisci F. (2020b), «Critical Management Education, “The Role of the Reader” and “New Media Literacy”: Teaching Management Studies as a Social Practice», Convegno Annuale Sinergie-SIMA, “Grand Challenges: Companies and Universities Working for a Better Society”, University of Pisa/Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa, Giugno [DOI: 10.7433/SRECP.FP.2020.01]

[40] Crisci F. (2020a), «Memory and Institutional Dynamics in Markets: “The Phantasmal of Memories” in W.G. Sebald’s Narrative» Proceedings XVII Annual Conference, Italian Marketing Association, Castellanza, Ottobre [ISBN 978-88-943918-4-8]

[39] Crisci F. (2019b), «Fakes and Forgeries in Consumer Research: "Coping with the Past" between Material Culture, Digital Artefacts, and "Cultural Analytics"», Proceedings XVI Annual Conference, Italian Marketing Association, Piacenza, 24-25 Ottobre [ISBN 978-88-943918-3-1]

[38] Crisci F. (2019a), «"Infrastructures in Practice", Market Dynamics, and Historical Railways Tourism: The Appleton's Guide to the United States and Canada, 1879», Proceedings XVI Annual Conference, Italian Marketing Association, Piacenza, 24-25 Ottobre [ISBN 978-88-943918-3-1]

[37] Crisci F. (2018c), "The 'Vertigo of Lists' in Market Dynamics: Materiality, Visual Texts, and Classification in the Early Modern Book World", Proceedings XV Annual Conference, Italian Marketing Association, Bari, 18-19 Ottobre [ISBN: 978-88-943918-2-4]

[36] Crisci F. (2018b), "Nostalgia, Remembrance of Things Past, and Timespace in Consumer Behavior: The Museum of Innocence & The Innocence of Objects", Proceedings XV Annual Conference, Italian Marketing Association, Bari, 18-19 Ottobre [ISBN: 978-88-943918-2-4]

[35] Crisci F. (2017b), «Market system dynamics, “sociology of texts”, and materiality of the book: Venice and the Renaissance printing industry», XIV Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, "Il marketing di successo. Imprese, enti e persone", Bergamo, 26-27 ottobre [ISBN: 978-88-907662-9-9]

[34] Crisci F. (2017a), "The World of Aldus Manutius (1494-1515), a Renaissance Publishing Venture: Materiality, Cultural Entrepreneurship, and Institutional Dynamics in Markets", Convegno Annuale Sinergie-SIMA, "Value co-creation: management challenges for business and society", Università di Napoli Federico II, Napoli, 15-16 giugno [ISBN: 978-88-907394-9-1]

[33] Crisci F. (2016), Boundary Objects, “Translation” and Institutional Work: “Consuming History” and “A History of the World in 100 Objects”, XIII Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, "Marketing & retail nei mercati che cambiano", Cassino, 20-21 ottobre [ISBN: 978-88-907662-6-8] 

[32] Cicero L., Chiarvesio M., Crisci F. (2016b), "Aiming at family target: A museum challenge", Book of Abstracts Consumer Behavior inTourism Symposium 2016 Experiences, Emotions and Memories: New Directions in Tourism Research. S. Volo & O. Maurer (Eds.), Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) School of Economics and Management, Free University of Bozen, Bruneck, Italy, 14-17 Dicembre [ISBN: 978-88-90770548]

[31] Cicero L., Chiarvesio M., Crisci F. (2016a), "Marketing to families in the museum context", XIII Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, "Marketing & retail nei mercati che cambiano", Cassino, 20-21 ottobre [ISBN 978-88-907662-6-8]

[30] Crisci F. (2016), "Arduino e processi di market creation: Working Consumers, 'traslazione' e Institutional Work", XXVIII Convegno Annuale di Sinergie - "Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication", Università di Udine, Udine, 9-10 giugno [ISBN 97888907394-7-7; DOI 10.7433/SRECP.EA.2016.08]

[29] Crisci F. (2015), "Arduino e il movimento dei makers: extended self e working consumers tra software culture e digital labor", XII Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, "Il Marketing al servizio delle città: Beni culturali e rivitalizzazione urbana", Dipartimento di Management, Università di Torino, 22-23 ottobre [ISBN: 978-88-907662-4-4].

[28] Crisci F. (2015), "Lavoro istituzionale e trasformazione della gestione di un sito Unesco: il patrimonio culturale tra processi di pianificazione e di cambiamento organizzativo", XXVII Convegno Annuale di Sinergie - "Heritage, management e impresa: quali sinergie?", pp. 267-288, Università del Molise, Termoli, 9-10 luglio [ISBN: 978-88-907394-5-3; DOI 10.7433/SRECP.2015.17]

[27] Crisci F. (2014), “Reassembling the social: movimenti sociali e working consumers tra narrazione, identità e azione collettiva”, XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, “Food marketing: mercati, filiera, sostenibilità e strategie di marca”, sezione “Consumer Behaviour”, Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre [ISBN: 978-88-907662-2-0]. 

[26] Collodi D., Crisci F. (2014), “L’utopia della ‘Gorizia, Nizza austriaca’: processi di brand meaning di una destinazione turistica”, XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, “Food marketing: mercati, filiera, sostenibilità e strategie di marca”, sezione “Tourism, Culture & Arts Marketing”, Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre [ISBN: 978-88-907662-2-0].

[25] Mazzurana P.A.M., Crisci F., Pittino D. (2011), "The institutionalization of a new organizational field as an institutional entrepreneurship project: the genesis of a technological district", accepted paper, 2011 EGOS Colloquium - "Reassembling Organizations", Gothenburg, July. 

[24] Crisci F., Collodi D., Moretti A. (2011), «“Teatro Contatto” e processi di brand meaning: come le pratiche sociali di una brand community creano valore», accettato al XCongresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January [ISBN: 978-2-9532811-2-5].

[23] Mazzurana P.A.M., Pittino D., Crisci F. (2010), “The genesis of a new Bio-technological district in an Institutional Entrepreneurship perspective”, XI Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA), “Incertezza, Creatività e Razionalità Organizzative”, Facoltà di Economia/Alma Graduate School, Università di Bologna. 

[22] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2010), “Le strutture costitutive e l’evoluzione delle relazioni nella brand community dei lettori di Tiziano Terzani”, paper accettato al VII Convegno della Società Italiana di Marketing (SIM), Ancona, 23-24 settembre (una versione differente dell’articolo è stato accettato sotto forma di abstract al IXCongresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’  [ISBN: 978-2-9532811-1-8]).

[21] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Through the Looking-Glass, and What a Brand Community Found There: Articulating the Meanings of Tiziano Terzani’s Culture of Consumption”, extended abstract accepted, 10th International Conference on Arts & Cultural Management (AIMAC), SMU-Meadows School of the Arts/Cox School of Business, Dallas, Texas, USA, 28 June-1 July.

[20] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Culture Brand Community: The Case of Tiziano Terzani’s Culture of Consumption”, The Consumption of Culture. The Culture of Consumption, International Center for Art Economics (ICARE) & Venice - Fondazione di Venezia.

[19] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Le esperienze di consumo alla prova dell’autenticità, tra fictional e teatrale”, VIII Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January 16-17 [ISBN: 978-2-9532811-0-2].

[18] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “The Mirrors of Consumer Identity: Articulating the Meanings of «Terzani International Literary Prize’s» Culture of Consumption (Italy)”, 3nd Workshop on Managing Cultural Organizations, European Institute for Advanced Studies in Mangement (EIASM), Bologna, September, 11-12.

[17] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “Le dimensioni esperienziali e cognitive degli eventi”, convegno Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, organized by Cultural Association “vicino/lontano”, supported by University of Padua-Department of Economics and University of Udine-Departments of Economics Udine, March 14.

[16] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “Il consumer behavior dei prodotti artistico-culturali: analisi dell’esperienza d’ascolto di musica classica”, VII Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Venezia, January 17-19 [ISBN: 88-902459-2-1/ 978-88-902459-2-3].

[15] Crisci F. (2007), “Studi di management e passeggiate nei boschi narrativi: hic sunt leones”, Doctoral Session-19° Convegno Annuale Sinergie “L’impresa e la conoscenza”, Università di Torino-Facoltà di Economia, November 22-23.

[14] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Du côté de chez Vilar. Le Théâtre populaire au Festival d’Avignon: une stratégie pour l’integration de la filière du spectacle vivant”, 9th AIMAC, Valencia, Spain, July 8-11.

[13] Crisci F. (2007), “Studi di management e passeggiate nei boschi narrativi: hic sunt leones”, Seminari di ricerca, Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche, Gennaio-Aprile [see also “poster” presented to AIMAC Conference, Valencia, 2007 and “poster” presented to “Sinergie Conference”, Torino, 2007].

[12] Crisci F., Moretti A. (2007), “La poetica di un festival, dalla parte del pubblico. ‘Paso Doble’ al Festival di Avignone”, VI Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January 26-27 [ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6]

[11] Crisci F. (2007a), “L’affaire degli ‘intermittenti’ al Festival di Avignone 2003: una crisi organizzativa in un’economia del lavoro (suo malgrado) troppo moderna”, abstract accettato all’VIII Workshop Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Reggio Emilia, 8-9 febbraio.

[10] Bortoluzzi G., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2006), “Il comportamento del consumatore teatrale: indagine sul pubblico del ‘Progetto Jan Fabre 05’”, paper presentato al V Congresso Internazionale Italia-Francia. Le tendenze del marketing, Venezia, 20-21 gennaio [ISBN: 88-902459-0-5/978-88-902459-0-9].

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2005), “Consumer Behaviour nei prodotti artistici: prospettive di ricerca”, paper presentato al IV Congresso Internazionale Italia-Francia. Le tendenze del marketing, Parigi, 21-22 gennaio [ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6].

[8] Crisci F., Pittino D. (2005), “L’analisi di un disastro annunciato in una prospettiva organizzativa: alcune riflessioni sul ‘caso Vajont’”, poster session al VI Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, “Organizzare a Misura d’Uomo”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 3-4 febbraio.

[7] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2004), “Per una progettazione delle reti museali: una mappa di modelli”, Convegno Nazionale Reti Museali e Territorio. Strumenti efficaci e strategie per il consolidamento delle relazioni, Sistema Museale Carnia Musei, Tolmezzo (Udine), 29-30 ottobre.

[6] Bonel E., Collodi D., Crisci F. (2004), “Product creation and product management policies in cultural organizations: the ‘Scrovegni Chapel’ case”, paper presentato al 2nd Workshop on Managing Cultural Organizations, European Institute for Advanced Studies in Mangement (EIASM), Bologna, December 13-14.

[5] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2003), “Knowledge management di un network museale. I Musei della/nella Provincia di Gorizia”, paper presentato al 26° Convegno AIDEA – Knowledge Management e Successo Aziendale, Università degli Studi di Udine, 14-15 novembre [ISBN: 88-7857-000-1].

[4] Crisci F. (2003), “Management Control of Museums.The Case of ‘Musei Provinciali of Gorizia’”, paper presentato alla 7th International Conference on Arts and Cultural Management (AIMAC), Università Bocconi, Milano, 29 June–2 July.

[3] Crisci F., Moretti A. (2002), “The Constellation of Value in Theatre’s Production: The case of Centro Servizi e Spettacoli (Udine)”, paper presentato al Twelfth International Conference on Cultural Economics (ACEI), Rotterdam/Boymans Museum, June 13-15.

[2] Crisci F. (2002), “Organizzare la produzione teatrale. Il Centro Servizi e Spettacoli” paper presentato al III Workshop dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Genova, 7-8 febbraio.

[1] Moretti A., Crisci F. (2001), “Trasformazione istituzionale e governance nelle organizzazioni teatrali” paper presentato al Convegno Internazionale Aziende Non Profit: il governo dello sviluppo e il finanziamento dell’innovazione, Trento, 8-9 giugno.

Research reports

[11] NGI-TruBlo Distributed Trust (Grant Agreement No.: 957228; Call: H2020-ICT-2018-2020), TRUTHSTER Project:

  • Team Report 1.1 - Full Research and Innovation Project Proposal (August 2022)
  • Team Report 1.2 - Project Solution Design and Business Applicability (October 2022)
  • Team Report 1.3 - Technical Report (January 2023)
  • White Paper - Project Pitch (April 2023)

[10] Crisci F. (2017), "Evoluzione istituzionale e interventi di policy per la 'sostenibilità' dell'industria audiovisiva del Friuli Venezia Giulia", Rapporto di ricerca, in collaborazione con l'Associazione Fondo per l'Audiovisivo del FVG.

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2011), “Per una governance funzionale della cultura in FVG”, in collaborazione con la Direzione Cultura Regione FVG.

[8] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “L’Osservatorio della Cultura e dello Spettacolo del Friuli Venezia Giulia: progettazione ed evoluzione stratetico-operativa”, Direzione Cultura Regione FVG.

[7] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Borgo Castello a Gorizia: progetto di valo-rizzazione turistico-culturale. Studio di prefattibilità”, Rapporto di ricerca, Comune di Gorizia.

[6] Crisci F., Moretti A. (2006), “Progetto di cambiamento organizzativo e istituzionale dei Musei Civici di Udine. Studio di fattibilità strategico-operativa (Contratto di servizio, Statuto, Business plan)”, Documenti di lavoro, DSE-Università di Udine e Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali del Comune di Udine (unpublished). 

[5] Bortoluzzi G., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2005), “Indagine sul pubblico del ‘Progetto Jan Fabre ‘05’”, Research report - CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

[4] Crisci F. (unpublished), “L’impatto economico dell’Università di Udine sul territorio del Friuli”, Research report, DSE-Università di Udine.

[3] Moretti A., Crisci F., Cagnina M.R. (2003), “I Castelli Patriarcali tra il Friuli e la Slovenia. Relazione Tecnico Economica di Valutazione dell’Intervento”, Provincia di Udine – Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia – Università di Udine.

[2] Collodi D., Crisci F. (2003), Analisi della gestione dei musei della Provincia di Gorizia, Research report, Provincia di Gorizia-DSE, agosto (unpublished).

[1] Crisci F. (2002), L’evoluzione dei modelli di gestione e dei sistemi di controllo nei Musei Provinciali di Gorizia, Research report, Convenzione tra Università di Udine e Provincia di Gorizia.

Working papers-Department of Economics & Statistics, University of Udine: Series in “Management & Organization Studies”

[8] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “The Mirrors of Consumer Identity: Articulating the Meanings of «Terzani International Literary Prize’s» Culture of Consumption (Italy)”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

[7] Crisci F. (2009), “La tragicità nel consumer behavior: le esperienze di consumo (artistico) tra drammatico e spettacolare”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

[6] Crisci F. (2006b), “Studi di management e ‘passeggiate nei boschi narrativi’: riflessioni su una proposta di metodo per le scienze sociali”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

[5] Crisci F. (2006a), “La ‘fabbrica della conoscenza’ artistica. Alcune riflessioni sulla filiera (cognitiva) dello spettacolo dal vivo a partire dal caso del Festival di Avignone”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, January.

[4] Bonel E., Collodi D., Crisci F. (2004), “Innovation and Modularity in Cultural Product Design: The ‘Scrovegni Chapel’ case”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, November.

[3] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2003), “Gestire la conoscenza di una rete museale: i musei della/nella Provincia di Gorizia”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, November.

[2] Crisci F. (2003), “Teatro di innovazione e strategie di internazionalizzazione: il caso del Progetto Adriatico”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, December.

[1] Moretti A., Crisci F. (2001), “Il management delle organizzazioni teatrali: il caso Teatro Nuovo Giovanni da Udine”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, July.