[28] 2022-2023: Progetto UNI 4 JUSTICE - PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo alla informatizzazione e telematizzazione degli uffici giudiziari, disseminazione di specifiche innovazioni e supporto all’attivazione di interventi di change management” (Asse I, Obiettivo specifico 1.4, Azione 1.4.1) - Componente gruppo di lavoro UniUD

[27] 2022-2023: PSR (Piano Sviluppo Rurale) 2014-2020-Friuli Venezia Giulia: progetto “Filiera della carne di Pezzata Rossa del FVG (CarnePRI)” - Progetto per la tracciabilità di una filiera locale da carne antibiotic-free con tecnologia blockchain. Responsabile scientifico: prof. Edi Piasentier (Università di Udine-DI4A Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali)

[26] 2021, 26 Maggio: FestINNO - Festival of Innovation (Università della Primorska, Slovenia; Università di Udine); componente del Comitato Scientifico, con Maria Rosita Cagnina (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche-UniUD) e Marco Sortino (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura-UniUD e Direttore Scientifico del Laboratorio di Meccatronica Avanzata-LAMA FVG). Con la collaborazione dell'Ufficio Orientamento e tutorato-UniUD. Responsabile scientifico di FestINNO: prof. Mitja Ruzzier, Direttore del Dipartimento di Entrepreneurship-Università della Primorska (Slovenia).  

[25] 2020, Dicembre: Componente Tavolo di Lavoro regionale “Creative Industries-La definizione delle strategie per il 2021-2027”, gruppo di lavoro Università di Udine, Smart Specialization Strategy FVG, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa FVG, Regione FVG.

[24] dal 2019: Progetto di ricerca: “Active Ageing and ‘virtual assistants’ in the incoming, IoT domestic system”, Multidisciplinary Group on “Active Ageing”, University of Udine. In collaborazione con Federico Costantini (DISG), Pier Luca Montessoro (DPIA) e Leopoldina Fortunati (DIMIF), University of Udine.

[23] dal 2019: membro dell’Italian Distributed Ledger Technology Working Group (also CINI working group on Blockchain)

  • collegato al progetto: “Ontology and Practice for Developing Technological Things: Insights from the Field of Judiciary, Computer Crimes and Digital Forensics”

[22] dal 2018, in progress: Progetto PRINCESS - “Privacy and Human Rights in Cloud Forensics: Exploring the Potentials of Blockchain Technologies for the Management of Digital Evidence”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (Università di Udine) (progetto in progress, sviluppato a partire da una proposta di PRIN, Bando 2017).

[21] 2014-in progress: Gruppo di lavoro EURAM (2015, 2016, 2017, 2018, 2019), Standing Track 01_03 "Institutional Change, Power, Resistance and Critical Management", SIG 01: Business for Society (B4S).

[20] 2017-2018: partner scientifico progetto Università Ca' Foscari di Venezia, "La Ricerca a Sostegno della Trasformazione Aziendale. Innovatori in Azienda - Creative Industries. Teatro, Ricerca, Innovazione. La Scena Digitale". "Fondo Sociale Europeo-FESR POR 2014-2020", Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", Regione Veneto, Area Capitale Umano e Cultura-Formazione, Lavoro, Istruzione e Università, Cultura, Sport, Pari opportunità (rappresentante per l'Università di Udine).

[19] 2014-2015: Progetto di ricerca su “Analisi dell’evoluzione istituzionale e degli interventi di policy per la sostenibilità dell’industria audiovisiva del Friuli Venezia Giulia”, in collaborazione con l’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del FVG.

[18] 2013-2015: Partecipante al PRIN, Programma di ricerca nazionale su “Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance”. Responsabile Scientifico e Coordinatrice: Francesca Visintin, Università di Udine (Area 13)

[17] 2013-2015: Programma di Cooperazione Trans-frontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, Progetto “Pratiche di conservazione del patrimonio architettonico - PRATI-CONS”. Lead partner: Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università di Udine.

[16] 2013-2015: Gruppo di Studio e di Attenzione GSA-AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) su Management, arti e culture, coordinatore Luca Zan (Università di Bologna) e Luigi Maria Sicca (Università Federico II di Napoli) (progetto biennale). 

[15] 2014: Laboratorio/Intervento su “Destination Branding: un approccio etico alle pratiche di marketing”, “Fu-Turismo - Laboratorio sul turismo, destinazione Gemona” (slides), Laboratorio Internazionale della Comunicazione, “progettoItalia 2014”, 8 Agosto, Gemona del Friuli.

[14] 2011-2012: Direzione Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, intervento di “Analisi delle giornate di incontro dedicate agli Stati Generali della Cultura in FVG”

[13]2011: Intervento su “Organizzazioni culturali: sostenibilità gestionale e sviluppo di reti”.Incontri su “Cultura Management e Territorio-Arts & Economics”, in collaborazione con Istituto Regionale Studi Europei e Centro Iniziative Culturali Pordenone.

[12] 2011: Laboratorio/Lezione su “Cultural Festival Consumers? Siamo diventati tutti consumatori di festival culturali?”, in occasione del XXV International Workshop “Curiosi del territorio 2011/Stage internazionale per operatori turistico culturali”, Pordenone 4-25 settembre, Istituto Regionale di Studi Europei del FVG e “pordenonelegge.it”

[11] 2010-2012: partecipante al PRIN, progetto di ricerca nazionale su “Innovation and globalization: success strategies of Italian firms in emergent markets - An inter-industry comparison”. Responsabile Scientifico e Coordinatore: Andrea Moretti, Università di Udine (Area 13)

[10] 2010-2011: Gruppo di Studio e di Attenzione AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) su “Politiche e management del Patrimonio Culturale nelle diverse prospettive del valore. Strumenti e metodi di misurazione e valutazione”, progetto di ricerca biennale di carattere nazionale.

[9] 2008-2011: Direzione Cultura-Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il progetto nazionale ORMA (Osservatorio delle risorse e dei mercati dell’arte),  “Osservatorio della Cultura e dello Spettacolo del Friuli Venezia Giulia”

[8] 2009-2011: Fondazione Aquileia, “Management Plan di Aquileia WHS”.

[7] 2009-2012: ricerca-azione in collaborazione con il Centro Servizi e Spettacoli-Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Titolo dell’intervento: “‘Teatro Contatto’ and online community of consumption. Brand Meaning and interpretative cooperation in aesthetic experiences”.

[6] 2007-2010/2013-2014: indagine etnografica del Festival “vicino/lontano” e del “fenomeno letterario” di Tiziano Terzani. Titolo dell’intervento: “Through the Looking-Glass, and What a Brand Community Found There: Articulating the Meanings of Tiziano Terzani’s Culture of Consumption”.

[5] 2007: Progetto di ricerca, “Management Plan e studio di fattibilità per un Osservatorio della Cultura e dello Spettacolo del Friuli Venezia Giulia”.

[4] 2006: Città di Udine, Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali, realizzazione del Management plan/Business plan per l’ipotesi di costituzione della “Fondazione Udine Musei: trasformazione istituzionale e processi di change management dei Musei della Città di Udine”;

[3] 2005-2006: partecipante PRIN, progetto di ricerca nazionale su “Innovation and Knowledge Management: an inter-sector comparison”, componente dell’unità di ricerca locale, Università di Udine.

[2] 2004: partecipante PRIN, progetto di ricerca nazionale su “Decision support systems for integrated river basin planning: state of the art and open issues” (con Antonio Massarutto e Daniel Pittino, Università di Udine: progetto, parzialmente finanziamento dal MIUR, fondativo del filone di studi denominato “Emergency Management”).

[1]Maggio-Luglio, 2005; Luglio, 2006-2007-2008 (fase interpretativa in corso: 2010-2014): indagine etnografica del “Festival d’Avignon”, Avignon (France); visiting fellow del centro di ricerca della “Maison Jean Vilar”, Avignon.

Partecipazione a conferenze e convegni

2020:

Castellanza (VA), October: XVII Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - “Il Marketing per una società migliore”, Università LIUC (online conference).

Pisa, September: XXXII Sinergie-SIMA (Italian Management Association) Annual Conference, “Grand Challenges: companies and universities working for a better society”, University of Pisa/Sant’Anna School of Advanced Studies (online conference).

2019:

Piacenza (VA), October: XVI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - “Le sfide della multicanalità”, Università di Piacenza

Venice, 23-26 June: 15th International Conference on Arts and Cultural Management-AIMAC 2019, Ca’ Foscari University of Venice

Roma, 20-21 June: XXXI Sinergie-SIMA (Italian Management Association) Annual Conference, “Management and sustainability: Creating shared value in the digital era”, Sapienza University of Rome.

2018:

Bari, 18-19 Ottobre: XV Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - "I Percorsi identitari nel Marketing", Università di Bari "Aldo Moro"

Venezia, 19 Giugno: Convegno "Teatro, Ricerca, Innovazione. La scena digitale". Università Ca' Foscari, progetto "La Ricerca a Sostegno della Trasformazione Aziendale. Innovatori in Azienda - Creative Industries. Teatro, Ricerca, Innovazione. La Scena Digitale""Fondo Sociale Europeo-FESR POR 2014-2020".

Venezia, 14-15 Giugno: XXX Sinergie-SIMA Annual Conference, "Transformative business strategies and new patterns for value creation", Ca' Foscari University, Department of Management

Udine, 6 Marzo: Giornata di Studi - Lingua e linguaggi, oggi. Testi, messaggi e ricezione, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, Università di Udine, invited speaker: "La dimensione testuale nello studio del management: la "Critical Management Education" (abstract, slide)

2017:

Bergamo, 26-27 Ottobre: XIV Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - "Il marketing di successo. Imprese, enti e persone", Università di Bergamo

Glasgow, 21-24 June: EURAM 2017, "Making Knowledge Work", University of Strathclyde-Business School

Napoli, 15-16 Giugno: Sinergie-SIMA Annual Conference, "Value Co-Creation: Management Challenges for Business and Society", Università Federico II di Napoli

2016:

Brunico, 14-17 Dicembre: Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS 2016), and Consumer Psychology of Tourism, Hospitality, and Leisure Research Symposium (CPTHL 2016), Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE), Free University of Bozen/Bolzano

Cassino, 20-21 Ottobre: XIII Convegno annuale Società Italiana di Marketing (SIMktg) - Marketing e Retail nei mercati che cambiano, Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Lille, 6-8 July: Consumer Culture Theory Conference-CCTC, "Vive La Révolution", Université de Lille and SKEMA Business School

Udine, 9-10 Giugno: XXVIII Sinergie Annual Conference, "Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication", Università di Udine

Paris, 1-4 June: EURAM 2016, "Manageable Cooperation", UPEC-Université Paris-Est Créteil Val de Marne

2015:

Verona, 9 dicembre: "Quale futuro per le imprese europee nella quarta rivoluzione industriale", MFE-GFE, Movimento Federalista Europeo, Università di Verona (invited speaker; slides)

Torino, 22-23 ottobre: XII Convegno annuale Società Italiana di Marketing (SIMktg) - "Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana", Università di Torino

Lecce, 23-26 settembre: ArtLab15 - Territori, cultura, innovazione, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo

Termoli, 9-10 luglio: XXVII Sinergie Annual Conference, "Heritage, management e impresa: quali sinergie?", Università del Molise

2014: 

Lecce, 24-27 settembre: ArtLab14 - Territori, cultura, innovazione, seminario/incontro “I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement”, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.

Modena, 18-19 settembre: XI Convegno della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - Food marketing. Mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marketing, Università di Modena e Reggio Emilia

Milano, 12-14 giugno: 5° Convegno di STS Italia (Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia), A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, Politecnico di Milano

Udine, 27-28 marzo: WOA 2014 (Workshop Studiosi di Organizzazione Aziendale) - Organising for growth: theories and practices, Università di Udine.

2013:

Venezia, 21-23 novembre: CultVenezia - Salone Europeo della Cultura, in collaborazione con ExpoVenice e “veneziepost”.

Lecce, 24-28 settembre: ArtLab13 - Territori, cultura, innovazione, seminario/incontro “Nuove competenze e fabbisogni formativi per il management di imprese culturali e industrie creative”, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.

Lecce, 19-21 settembre: Convegno del Bicentenario Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA (revisore per la sessione “Processi di marketing e processi di mercato”; partecipante alla sessione “Patrimonio culturale e creazione di valore”). 

Milano, 3-4 ottobre: X Convegno della Società Italiana di Marketing (SIMktg) - Smart life. Dall’innovazione tecnologica al mercato, Università Bicocca.

2012:

Venezia, 23-25 novembre: Salone Europeo della Cultura, in collaborazione con NordestEuropa.it

Lecce, 22-29 settembre: ArtLab2012 - Dialoghi intorno al management culturale, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo

Firenze, 18-20 maggio: Fiera del Turismo Culturale e Artistico, Fortezza da Basso.

2011:

Gothenburg (Sweden), 6-9 July: 27th EGOS Colloquium - “Reassembling Organizations”, School of Business, Economics and Law, University of Gothenburg.

Antwerp (Belgium), 3-6 July: 11th International Conference on Arts & Cultural Management (AIMAC).

Paris (France), January 20-22: X International Conference Italy-France. Marketing Trends, Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP).

2010:

Milano (Italy), October, 7-9: ESA-Sociology of Culture Conference (3rd edition), Centro ASK, Università Bocconi

Ancona (Italy), September 23-24: VII Convegno della Società Italiana di Marketing (SIM) 

Bologna (Italy), June, 17-18, XI Workshop dei Docenti e Ricercatori di OrganizzazioneAziendale (WOA), “Incertezza, Creatività e Razionalità Organizzative”, Facoltà di Economia/Alma Graduate School, Università di Bologna.

Venice (Italy), January 21-23: “IX International Conference Italy-France. MarketingTrends”, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Udine (Italy), January 16: “Udine Città della Cultura. Spazi, attori e strategie delcambiamento”, Facoltà di Economia, Università di Udine, evento organizzato da Comune di Udine, Camera di Commercio di Udine, Associazione Culturale vicino/lontano.

2009:

Dallas (Texas, USA), 28 June-1 July: 10th International Conference on Arts & Cultural Management (AIMAC), SMU-Meadows School of the Arts/Cox School of Business.

Venice (Italy), 16th-17th April: The Consumption of Culture. The Culture of Consumption, International Center for Art Economics (ICARE) & Venice - Fondazione di Venezia,.

Paris (France), January 16-17: “VIII International Conference Italy-France. Marketing Trends”, Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP).

2008:

Trento (Italy), November 27-28: “Cultura, arte e management: connessioni e frontiere”, 20th Convegno annuale di Sinergie, Facoltà di Economica, Università di Trento.

Torino (Italy), Septempber 26-27: “ArtLab 08 - Dialoghi intorno al management culturale”, 3^ Edizione, Regione Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo.

Bologna (Italy), September 11-12: “3rd Workshop on Managing Cultural Organizations”, European Institute for Advanced Studies in Management, EIASM.

Udine (Italy), March 14: “Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale”, University of Udine-Department of Economics & University of Padova- Department of Economics, and supported by Vicino/Lontano.

Udine, February 7-8: “STATEoftheNET”, Centro Visionario, Official “preview” of InnovAction Fair, February 14-17, Udine.

Codroipo (Udine-Italy), January 29: “Prima Giornata Regionale dei Musei. Prospettive per lo sviluppo del sistema museale nel Friuli Venezia Giulia”, Villa Manin di Passariano.

Venice (Italy), January 17-19: VII Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Università Ca’ Foscari di Venezia.

2007:

Torino (Italy), 22-23 Novembre: “L’impresa e la conoscenza”, 19th Convegno annuale di Sinergie, Università degli Studi di Torino.

Torino (Italy), 21-22 Settembre: “Management culturale e formazione”, 2th edizione, Museo Nazionale del Cinema e Accademia Albertina di Belle Arti.

Valencia (Spain), July 8-11: 9th International Conference on Arts&Cultural Management (AIMAC), Universitat de València, Facultat d’Economia.

Udine (Italy), June, 15: Knowledge Management e innovazione: un confronto intersettoriale, Università di Udine, Facoltà di Economia.

Reggio Emilia (Italy), 8-9 Febbraio: VIII Workshop dei Docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia.

Paris (France), 26-27 Gennaio: VI International Conference Italy-France. Marketing Trends, Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP).

2006:

Parma (Italy), 24-25 novembre: “III Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing-Il marketing delle medie imprese leader di mercato”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma.

Bologna (Italy), 18-19 ottobre: “Cultural Observatories: institutional objectives, organisational structure, political relevance, International conference”, Emilia- Romagna Region with ENCATC (European Network of Cultural Administration Training Centres), University of Bologna and Foundation ATER Formazione.

Udine (Italy), 30 giugno: workshop/tavola rotonda su “Progettazione e costituzione dell’Osservatorio Regionale dello Spettacolo e della Cultura del Friuli Venezia Giulia”, Direzione Regionale Cultura Istruzione Sport Pace, Regione Friuli Venezia Giulia.

Venezia (Italy), 20-21 Gennaio: V Congresso Internazionale Italia-Francia. Le Tendenze del Marketing, Università Ca’ Foscari.

Paris (France), 12-13 Gennaio: Création et diversité au miroir des industries culturelles, Journées d’économie de la culture, Ministero della Cultura-Centre Pompidou.

2005:

Milano (Italy), 3-4 Febbraio: 6° Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Paris (France), 21-22 Gennaio: IV Congresso Internazionale Italia-Francia, Le Tendenze del Marketing, Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP).

2004:

Bologna (Italy), 13-14 Dicembre: 2nd Workshop on Managing Cultural Organizations, European Institute for Advanced Studies in Management, EIASM.

Tolmezzo (Udine-Italy), 29-30 ottobre: Convegno Nazionale, “Reti Museali e Territorio. Strumenti efficaci e strategie per il consolidamento delle relazioni”, organizzato dal Sistema Museale CarniaMusei.

Lignano Sabbiadoro (Udine), 21 settembre: Giornata di Studi su “Economia e Gestione della Cultura e dello Spettacolo”, Master in Progettazione, Economia e Gestione di Eventi dello Spettacolo, Università di Udine .

Venezia, 14 Luglio: “Il Case Study”, presentazione prof.ssa A. Comacchio, Seminario di Metodologia della Ricerca, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Venezia, 16 Giugno: “Percorsi per studiare percorsi. Idee attorno all’economia della conoscenza”, presentazione prof. E. Rullani, Seminario di Metodologia della Ricerca, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Venezia, 28-29 Maggio: I Workshop Celebrativo di Aidea-Giovani – La conoscenza nelle relazioni tra aziende”, Università Ca’ Foscari.

Venezia, 25 Maggio: Seminario sull’Etnografia Organizzativa, organizzato da prof. B. Bernardi e prof. F. Panozzo, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Padova, 17 Maggio: Workshop Interdisciplinare “Economia, Management e Psicologia dell’Arte e della Cultura”, Università di Padova.

Milano, 25-26 marzo: Convegno Nazionale “Prestiti universitari: problemi e opportunità”, Università di Milano, Milano.

2003:

Pavia, 14-15 Novembre: Convegno Nazionale “Città Universitarie e Welfare Studentesco - Realtà e progetto”, Collegio Ghislieri, Pavia, 14-15 novembre.

Udine, 14-15 Novembre: Co-relatore al 26° Convegno AIDEA – Knowledge Management e Successo Aziendale, Università di Udine.

Firenze, 6-7 Novembre: Convegno Internazionale “L’Azienda Museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori”.

Milano, 30-31 Ottobre: ITIT 2003 – III Conferenza Italiana su Innovazione e Tecnologie dell’Informazione per il Turismo, Università IULM.

Milano, 29 June–2 July: 7th International Conference on Arts and Cultural Management (AIMAC), Università Bocconi.

Milano, 15 Maggio: Seminario su “Sistemi turistici e sistemi culturali”, a cura dell’Area Formazione Centro Studi Touring Club Italiano.

Udine, 13-14 Gennaio: Giornate di studio su: Didattica museale, divulgazione e valorizzazione dell’arte contemporanea, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università di Udine, Palazzo Antonini.

2002:

Venezia, 5-6 Dicembre: “ITIT 2002 – II Conferenza Italiana su Innovazione e Tecnologie dell’Informazione per il Turismo”, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET).

Venezia, 25 Ottobre: Convegno “Una città per le sue chiese”, Associazione Chorus – Chiese di Venezia.

Rovigo, 21 Giugno: Convegno Internazionale “Il Management e le Istituzioni Culturali. Una prospettiva europea”, Accademia dei Concordi.

Rotterdam, June 13-15: Twelfth International Conference on Cultural Economics, Rotterdam/Boymans Museum.

Udine, 7 Giugno: Seminario – Tavola rotonda su “Qualità e performance dei musei del territorio”, Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Economiche.

Bologna, 21 Maggio: Workshop su “Sistemi museali – Esperienze a confronto”, Regione Emilia Romagna e Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali.

Genova, 7-8 Febbraio: 3° Workshop dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Genova.

Venezia, 17-18 Gennaio: International Workshop “The Economics of Art Auctions”, International Center for Art Economics (ICARE), Palazzo Papadopoli.